Quando affittare un furgone e perché

Il noleggio furgoni è un settore in continua crescita, non solamente perché aumentano le occasioni in cui è necessario affittare un mezzo, ma anche perché si diffonde sempre più la consapevolezza di quanto la gestione dei costi di noleggio sia più vantaggiosa che un acquisto o un leasing. Un altro fattore che influenza la convenienza o meno di affittare un furgone è la formula contrattuale: Ad esempio, il noleggio a breve termine per un'azienda è conveniente se prevede l'intercambiabilità dei mezzi in modo datore assecondare le esigenze di business che di volta in volta potrebbero presentarsi. Viceversa, il noleggio a lungo termine costituisce un vantaggio poiché scongiura la salutazione di un veicolo commerciale. Ma scendiamo più nello specifico e comprendiamo quando conviene il noleggio e le sue diverse forme.

Vantaggi generali di affittare un furgone

In generale, noleggiare furgoni assicura vantaggi soprattutto economici. Innanzitutto, mette a riparo da svalutazioni dei veicoli che, viceversa, l'acquisto comporta inevitabilmente. Inoltre, il noleggio tendenzialmente non impone anticipi e solleva dalla necessità di sottoscrivere finanziamenti. Da non sottovalutare è poi la possibilità di gestire i costi con estrema regolarità e senza sorprese, dal momento che i canoni (che escludono l'Iva) includono già la spesa di bolli, assicurazione, soccorso stradale, manutenzione ordinaria e straordinaria, cambio gomme e altri servizi su misura. Il prezzo del noleggio include dunque il costo dettagliato di ogni voce inclusa dal servizio.

In particolare l'assicurazione di tutti i veicoli a noleggio è solitamente rappresentata da una polizza RC. In merito alle polizze accessorie come Kasko o furto e incendio, i pacchetti sono variabili in funzione delle compagnie di noleggio e delle esigenze dei clienti. Sul contratto proposto da Gimax Rent la tipologia assicurativa è specificata chiaramente.

Quando affittare un furgone a breve termine?

L'affitto furgone a breve termine consente di modificare in maniera tempestiva il parco veicoli aziendale a disposizione. Un noleggio furgoni a breve termine è la soluzione più strategica per le imprese che saltuariamente devono occuparsi di trasporto per conto di terzi. Infatti solitamente questa formula non è destinata a sostituire l'acquisto. Solitamente la durata minima del noleggio è di un giorno, mentre il termine massimo è di 30 giorni. È possibile aprire ulteriori contratti alla scadenza del trentesimo giorno, soprattutto in caso di veicoli danneggiati, ritardi nella consegna di veicoli nuovi o mole di lavoro eccezionale; tuttavia, in questi casi il noleggio a breve termine reiterato nel tempo si rivela economicamente svantaggioso. In questi casi è fondamentale fare una valutazione preventiva dei limiti di chilometraggio dei veicoli dal momento che, superare una soglia di distanze da percorrere, questa forma di noleggio potrebbe comportare costi extra e dunque rivelarsi poco conveniente.

Quando scegliere il noleggio furgoni a lungo termine?

Il noleggio a lungo termine, cioè fino a quattro anni, è una prospettiva allettante e conveniente come alternativa all'acquisto dei mezzi o al leasing. Noleggiare a lungo termine un veicolo aziendale evita che il mezzo perda il proprio valore (cosa che invece avviene automaticamente in caso di acquisto). Tuttavia, questa opzione assicura un maggior vantaggio economico e una decisa scrematura nei processi burocratici in termini di tempi e costi. Il noleggio furgone a lungo termine è la tipologia di contratto ideale per chi si occupa di trasporti continuativi e che ha già un parco veicoli di proprietà, ma che affronta la necessità di estenderlo senza volersi impegnare in lungaggini burocratiche e costi d'acquisto.

Come scegliere il furgone adatto?

Le dimensioni sono ovviamente il primo criterio da considerare in caso di noleggio furgone. Attenzione, perché spesso le misure del vano di carico non corrispondono a quelle esterne. Ecco perché successivamente è necessario conoscere bene le misure del mezzo in modo da poter viaggiare e fare manovre con facilità lungo il percorso.

Gimax, attivo da decenni nell'Italia settentrionale e leader di settore, offre servizi vantaggiosi a prezzi competitivi. La flotta mette a disposizione furgoni con diverse caratteristiche, in modo da soddisfare ogni tipo di esigenza. Per di più, ognuno dei mezzi è costantemente monitorato per garantire la massima efficienza sull'asfalto e per assicurare la massima sicurezza ai clienti. Scopri la nostra intera flotta di noleggio furgoni su Gimaxrent.it.