Gomme termiche, catene e manutenzione veicoli per l’inverno: con GIMAX viaggi sicuro anche durante la stagione fredda

Sono disponibili da GIMAX i veicoli dotati di gomme termiche per affrontare con tranquillità neve, ghiaccio e tutte le asperità della stagione invernale. In alternativa è possibile avere a bordo dei veicoli le catene.

Perché è importante montare le gomme termiche?

Il freddo, la pioggia e la neve durante la stagione fredda mettono a dura prova le nostre automobili durante la circolazione. Per ovviare a queste problematiche è fortemente consigliato dotare i propri veicoli di pneumatici invernali.

I pneumatici estivi quando la temperatura si avvicina allo zero si induriscono e non riescono più a garantire le normali performance per quanto riguarda soprattutto il grip e quindi la sicurezza in generale durante la percorrenza.

Le gomme termiche invece sono realizzate con una particolare mescola ricca di silice, che permette al battistrada di entrare in temperatura ad una velocità maggiore e di rimanere morbido anche quando le temperature diminuiscono.

I pneumatici invernali permettono di ridurre gli spazi di frenata e di conseguenza consentono di circolare con la propria auto in sicurezza sia su asfalto asciutto sia su asfalto bagnato. Si riduce anche il rischio di aquaplaning, in caso di pioggia e neve, grazie ad un differente disegno del battistrada.

A differenza delle catene inoltre i pneumatici invernali consentono di mantenere velocità regolari anche su percorsi innevati, garantendo anche un maggior controllo in curva e frenata.

Un valido motivo per montare i pneumatici invernali è ovviamente anche evitare sanzioni derivanti dal mancato rispetto delle ordinanze provinciali che obbligano a montare tali tipologie di pneumatici o ad avere le catene a bordo.

La normativa di riferimento impone a partire dal 15 novembre fino al 15 aprile (salvo specifiche differenti da parte delle ordinanze comunali) l’obbligo di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio.

Nella pratica però è consigliabile montare i pneumatici da neve quando le temperature iniziano a scendere sotto i 7°, indipendentemente dal calendario; in modo analogo tali pneumatici possono anche essere mantenuti oltre la metà di Aprile se le condizioni climatiche lo richiedono.

Viaggia sicuro anche durante l’inverno con GIMAX

L’officina di GIMAX è attrezzata per effettuare tutte le verifiche di sicurezza e le adeguate preparazioni dei veicoli per l’inverno.

Queste tipologie di controlli vengono eseguite con grande scrupolosità su tutti i veicoli a noleggio e possono inoltre essere richieste dai clienti dell’officina, ai quali GIMAX mette a disposizione anche il servizio di montaggio dei pneumatici da neve.

GIMAX ti ricorda inoltre di come sia importante verificare prima di partire le ordinanze locali delle destinazioni che si intendono raggiungere durante il noleggio.

Non aspettare l’ultimo momento, assicurati di essere pronto a viaggiare con il freddo grazie a GIMAX!