Come organizzare un trasloco e noleggiare il furgone giusto

Non c'è stagione adatta ai traslochi: mobilitare tutta una casa o un intero ufficio non è mai un'operazione piacevole. Pacchi su pacchi, imballaggi su imballaggi, pesi su pesi; spesso poco spazio e poco tempo, ma tante, tante energie spese per fare gli scatoloni, caricarli, trasportarli, scaricarli e poi svuotarli. Ma dal momento che si tratta di una passeggiata, come organizzare un trasloco in maniera efficiente? Oltre alla fase di confezionamento degli averi, ci sono altri passaggi e scelte da non sottovalutare, ad esempio: quale furgone per il trasloco noleggiare?

Le fasi di un trasloco

Spesso le migliori intenzioni vanno a farsi benedire quando si parla di traslochi. Per fare in modo che la tabella di marcia non subisca forti rallentamenti o accelerazioni azzardate è fondamentale una lucida organizzazione che si articoli in diverse fasi: selezionare, imballare, trasportare e depositare.

Nei giorni prima del trasloco

Le azioni necessarie per un trasloco ben organizzato partono qualche giorno prima delle operazioni vere e proprie. Ad esempio, nella settimana che precede l'appuntamento è necessario non fare troppe scorte di cibo, a meno che siano destinate già alla casa che ci aspetta. Quindi è opportuno stabilire un menù "svuota tutto" per liberare completamente frigo e freezer.

Selezionare gli oggetti

La prima cosa da fare è un inventario di tutti gli oggetti che si trovano in casa, considerando attentamente quelli che dovranno essere imballati per ultimi perché usati quotidianamente a casa come elettrodomestici o cibo. Un'altra selezione che bisogna fare è quella tra le cose che verranno nella nuova casa o nel nuovo ufficio e quelle che invece dovranno finire in un magazzino in attesa di trovare una nuova destinazione.

Imballare gli oggetti

Una volta fatto un inventario tra i diversi oggetti e la loro destinazione, la fase successiva consiste nel riempimento degli scatoloni in base alle cose selezionate. Le prime cose che dovrebbero essere imballate sono soprammobili, quadri e vestiti fuori stagione. Attenzione a riempire ogni scatolone, ma prevedendo delle imbottiture adeguate all'interno se destinato agli oggetti fragili. Inoltre, non superate mai i 20/25 chili al massimo per scatola. Una volta chiuso il pacco, non dimenticate di etichettarlo indicando la tipologia di contenuto. Questo è fondamentale sia per trovare subito qualcosa nel caso si rivelasse necessaria, che per agevolare la fase di disimballaggio nella casa o nell'ufficio nuovi. Inoltre scrivere il contenuto di ogni scatolone eviterà di lasciare in un deposito l'imballaggio con i beni di prima necessità.

 

Eventuale deposito temporaneo

Può capitare di trasferirsi in una casa meno spaziosa o in un ufficio più piccolo. In questi casi è necessario trovare una destinazione all'insieme di averi che abbiamo messo da parte nel corso di una vita. D'altro canto il trasloco può essere un'occasione per fare un po' di pulizia. In entrambe le situazioni può essere utile trovare un magazzino temporaneo nel quale stipare gli scatoloni in attesa di trovargli una nuova funzione; potrebbe trattarsi di una cantina, di un box o di un deposito a pagamento.

Un appoggio di questo tipo non è da sottovalutare, infatti snellisce la fase di disimballaggio e soprattutto riduce l'affanno nel dover trovare posto, ad ogni costo, singolo oggetto nella casa nuova.

Nella casa o nell'ufficio nuovi

Arrivati nella nuova dimora o nella nuova destinazione lavorativa, giunge il momento di aprire gli scatoloni e posizionare le cose. Ma prima di tutto non dimenticate di dedicare una pulizia approfondita all'intero locale. Inoltre ricorda di mettere in una valigia a parte i prodotti di igiene personale, pigiami e biancheria per le prime notti.

Noleggiare un furgone per traslochi adatto alle proprie esigenze

Non nascondiamoci dietro ad un dito: organizzare un trasloco senza alcun imprevisto è molto difficile, ma non impossibile. Contando su una buona pianificazione e grazie ad un furgone per traslochi adatto, il trasporto degli scatoloni potrebbe essere più agevole di quanto ci aspettiamo. Soprattutto se non bisogna trasferire letti matrimoniali e armadi, calandoli dal balcone, il trasloco fai da te assicura dei vantaggi. A partire dai costi che implicano solamente quelli degli imballaggi e del noleggio furgone per traslochi, fino ad arrivare alla sicurezza dei beni che diventa importante soprattutto se si tratta di maneggiare cimeli di famiglia.

Ma come trovare il giusto furgone per traslochi a noleggio? Prendere il mezzo sbagliato potrebbe vanificare i vantaggi che abbiamo elencato finora. Ci sono due fattori fondamentali in gioco: il numero delle stanze e le dimensioni del pezzo più lungo da caricare. Infatti se il trasloco riguarda solamente una stanza, allora può bastare un furgone lungo tra i 3 e i 5 metri; se invece la casa o l'ufficio comprende 4 o 5 vani, allora è il caso di un furgone di 7-8 metri. L'altro fattore decisivo è il peso degli oggetti da trasportare. Tendenzialmente i mezzi più grandi sono caratterizzati da una maggiore capacità di carico. Ma attenzione: superate le 3,5 tonnellate è necessario possedere la patente C per essere manovrato. Insomma, le variabili da tenere in considerazione sono molto diverse, scopri il catalogo Gimax Rent per trovare il veicolo migliore per te.