Cosa sapere sul furgone cassonato, consigli e normative

Il mondo dei mezzi commerciali e dei veicoli per interventi e spostamenti è davvero vasto. Talvolta abbiamo un'esigenza precisa ma non conosciamo il veicolo che potrebbe rappresentare la miglior soluzione per le nostre esigenze. Ad esempio: cos'è un furgone cassonato? A cosa serve? In quali casi è conveniente il noleggio invece dell'acquisto? In questo articolo cercheremo di fare un po' di luce su questo veicolo, dalle sue caratteristiche ai suoi impieghi fino ai vantaggi di un noleggio.

Quando scegliere un furgone cassonato?

Innanzitutto, è necessario spiegare che stiamo parlando di un mezzo commerciale che può trasportare fino a tre persone. Il cassone, che caratterizza il veicolo, è destinato al carico di materiali o attrezzature da lavoro. Ecco perché un furgone cassonato è l'ideale per una piccola squadra di operai che devono trasportare ghiaia, terriccio, mattoni, pallet, pietra e addirittura blocchi di cemento. Inoltre, sul cassone è possibile caricare infissi, ferraglia, sanitari, ecc. Un furgone cassonato può inoltre essere utile per un'impresa di giardinaggio che deve trasportare gli attrezzi del mestiere.

Quale furgone cassonato scegliere?

Se è chiaro in quali casi è utile ricorrere al furgone cassonato, non altrettanto semplice è comprendere quale sia il modello più in linea con le nostre esigenze. Possiamo classificare questo mezzo commerciale in tre categorie principali: furgoni con cassone fisso, furgoni con cassone ribaltabile e furgoni con cassone ribaltabile e gru. Vediamo un po' più nello specifico ognuna di queste tipologie.

  • Il furgone con cassone fisso è utile quando lo spostamento delle attrezzature e dei materiali caricati può essere effettuato manualmente.
  • Il furgone con cassone ribaltabile consente il ribaltamento del cassone attraverso un apposito sistema idraulico. Tale meccanismo consente di velocizzare le pratiche di scarico e aumenta quindi la produttività del mezzo.
  • Il furgone con ribaltabile e gru è la soluzione migliore per chi abbia bisogno di trasportare oggetti o sollevare pallet. La gru, manovrabile attraverso appositi comandi collocati sul mezzo, permette di caricare e scaricare i materiali con apposite imbracature.

Sono diverse le case produttrici di furgoni cassonati. Ad esempio, Iveco Daily produce un veicolo commerciale cassonato estremamente versatile e robusto. L'efficienza del mezzo non va a discapito del comfort all'interno dell'abitacolo e assicura una cabina sempre più silenziosa. Così come Fiat Ducato è tra i più popolari furgoni cassonati; e questo a buon diritto. Infatti, l'ESC, l'Hill Descent Control, consente di affrontare discese anche con pendenza fino al 50% senza frenare e la trazione 4x4 assicura un'ottima presa anche sul suolo più impervio. Gimax, leader nel settore del noleggio, mette a disposizione diversi modelli di entrambi i mezzi commerciali e vi consigliamo di sfogliare tutta la nostra offerta.

 

Quando noleggiare un furgone cassonato?

Ma in quali casi scegliere il noleggio? Le domande da porsi riguardano l'effettiva ammonizzazione dell'investimento, la previsione di utilizzo medio, il budget da prevedere. Se la risposta è che l’ammortizzazione non è assicurata, che l'utilizzo medio non sarà frequente e che il budget non consente molti finanziamenti, allora il consiglio è quello di un noleggio. Oltre ai suddetti vantaggi, questa soluzione assicura anche mezzi sempre ben mantenuti, consente di non pensare a scadenze e lungaggini burocratiche, oltre a non doversi occupare di pagare bollo e assicurazioni.

Cosa dice la normativa sul furgone cassonato

L'articolo 54 del Codice della Strada relativo a "Autocarri: veicoli destinati al trasporto di cose e delle persone addette all’uso o al trasporto delle cose stesse" lascia intendere, a partire dalla denominazione, che la norma delimita precisamente l'utilizzo che si può fare del mezzo e le caratteristiche delle persone che possono montare sul veicolo. A tal proposito è importante anche l'aspetto legato al tipo di rapporto che deve esistere tra l'autista, le persone trasportate e la proprietà del mezzo. Se il veicolo è in disponibilità di una ditta, l'autista e le persone a bordo possono essere solamente dipendenti legalmente assunti e può essere fatto circolare solamente nei giorni previsti dal contratto lavorativo.

Ma quali sono le patenti necessarie per manovrare questo mezzo? Per guidare un veicolo commerciale con massa complessiva entro le 3,5 tonnellate, classificato N1, e per uso proprio basta avere la patente B. Ciò consente di noleggiare o acquistare buona parte dei furgoni in commercio.