Che differenza c’è tra furgone e autocarro?

Differenza tra furgone e autocarro

Il furgone è un veicolo commerciale che rientra nella categoria N1 della classificazione dei veicoli del Codice della Strada italiano.

I mezzi che rientrano in questo gruppo sono veicoli a motore destinati al trasporto di merci, aventi almeno quattro ruote e massa complessiva non superiore a 3,5 t.

Il furgone viene definito anche come autocarro leggero con cabina incorporata.

Quando un veicolo è considerato autocarro?

Il modo più semplice per definire la classificazione di un mezzo è guardare la sua carta di circolazione.

In questo documento troviamo le caratteristiche definite dal codice della strada e nel caso dell’autocarro viene specificato che si tratta di un veicolo a motore, con almeno quattro ruote, addetto al lavoro di trasporto di cose o persone.

Importantissimo nell’utilizzo degli autocarri è lo spazio di carico, che deve essere utilizzato senza eccedere il peso massimo trasportabile, sia per motivi di sicurezza sia per evitare di incorrere in sanzioni.

Noleggio Furgone e Noleggio Autocarro Milano

Categorie di veicoli commerciali

Peso inferiore a 3,5 tonnellate

Tra i mezzi che offriamo a noleggio puoi scegliere anche veicoli commerciali leggeri (detti anche lcv - light commercial vehicle), che rientrano nella categoria N1. In questa tipologia rientrano i furgoni con peso inferiore a 3,5 tonnellate e per guidarli è sufficiente la patente B in corso di validità.

La nostra flotta è composta da numerosi modelli con queste caratteristiche e puoi vederli qui: Furgoni

Peso compreso tra 3,5 e 7,5 tonnellate

Nella categoria N2 rientrano i veicoli commerciali destinati al trasporto di merci con massa complessiva compresa tra 3,5 e 7,5 tonnellate.

Per poterli guidare è necessaria la patente C1.

Peso superiore a 12 tonnellate

Per condurre i veicoli a motore di categoria N3, sempre destinati al trasporto di merci e con massa complessiva superiore a 12 tonnellate, è necessaria la patente C.

Consigliamo di controllare le varie tipologie di rimorchio e le conseguenti tipologie di patente richieste.

Puoi consultare qui i nostri mezzi N3 disponibili per il noleggio: Autocarri