Furgone frigorifero a noleggio per rispettare il ciclo del freddo alimentare

Tra eventi aziendali e feste private, inaugurazioni e fiere, ci sono sempre più occasioni per incontrarsi e festeggiare all'insegna del buon cibo, che sia servito a tavola o a buffet. Da qui emerge però la necessità di avere a disposizione dei veicoli adatti al commercio alimentare. Infatti le derrate alimentari o i piatti preparati sono una merce molto delicata che deve viaggiare da un luogo all'altro rispettando specifiche condizioni, ben espresse dalle normative che regolano il trasporto di cibo.

Cosa dice la normativa sul trasporto dei beni alimentari

Le derrate alimentari sono una merce molto preziosa ma anche delicata che, se trasportata in maniera inadeguata, potrebbe danneggiarsi e provocare gravi conseguenze in chi la ingerisce inconsapevolmente. Le due normative che regolano la materia sono la ATP e la HACCP. In particolare, la legge ATP, Accord Transport Perissable, è stata stabilita da un accordo europeo firmato a Ginevra nel 1970 e specifica le condizioni che disciplinano il trasporto delle merci. L'espressione “catena del freddo” indica il mantenimento del ciclo del freddo di prodotti freschi e surgelati ad una temperatura costante in tutto il loro ciclo di vita, dallo stabilimento di produzione fino al punto vendita, attraverso tutti i momenti di trasporto e stoccaggio.

Nel 1992 l'ATP è stato aggiornato, rivedendo anche le normative europee in fatto di furgoni frigo. I mezzi per il trasporto degli alimenti sono i furgoni isotermici e refrigerati e anche per la loro costruzioni la legge impone delle regole. Le stesse norme definiscono le condizioni di trasporto del cibo come ad esempio la temperatura. Le disposizioni riguardano il trasporto su strada, su rotaie, ma sono valide anche se è prevista una tratta marittima non superiore ai 150 chilometri.

Nel dettaglio la normativa europea ATP prescrive i tipi di alimenti deperibili da trasportare in regime di temperatura controllata, stabilendo anche la temperatura alla quale essi devono essere trasferiti. Le derrate alimentari che necessitano di attenzioni particolari sono: latte, latticini e derivati, carni fresche congelate, prodotti ittici freschi, alimenti congelati o surgelati. Particolare attenzione è infatti riservata alla catena del freddo, rispetto alla quale sono specificate le singole temperature alle quali ogni singolo alimento deve essere trasportato.

La normativa è fondamentale per garantire la sicurezza alimentare, proponendo soluzioni che salvaguardino la salubrità dei cibi prima e la salute delle persone dopo.

Come scegliere il furgone frigorifero?

Dunque, un furgone frigo è il mezzo essenziale per trasportare gli alimenti in qualunque evento od occasione che preveda la consumazione di cibo a base di latticini, surgelati. Oltre all'opportunità di portare a destinazione del cibo commestibile, la normativa ATP impone delle condizioni anche al mezzo.

Non è possibile trasportare qualunque tipo di derrata con il medesimo furgone. Ecco perché una prima distinzione del mezzo ideale va rintracciata tra i furgoni coibentati, costruiti appositamente per limitare lo scambio termico, e furgoni isotermici (con una struttura isolante) adatti al trasporto di prodotti freschi per pochi chilometri. Simili a questi ultimi ci sono i furgoni refrigerati dotati però anche di frigoriferi in grado di spingere le temperature sotto lo zero.

La potenza refrigerante dei furgoni viene solitamente identificata in base a delle classi. I furgoni frigo di classe A non raggiungono le temperature inferiori a 0°C e sono più adatti a carne frutta o verdura. I furgoni frigo di classe B arrivano a -10°C e infine i furgoni di classe C raggiungono i -20°C, essendo perfetti per prodotti surgelati. Quindi, a seconda della tipologia di prodotti che dovete trasportare, potreste aver bisogno di un mezzo ben diverso e molto probabilmente si tratterà di una necessità temporanea. L’acquisto e la manutenzione, operazioni particolarmente delicate per questa tipologia di veicoli, non sono sempre una scelta facile per le imprese. Scegliendo di noleggiare il furgone isotermico vi risparmierete anche tantissime problematiche legate alla proprietà di questi veicoli commerciali, tra tasse e manutenzione. Ad esempio, Gimax, attiva da oltre vent'anni nell'Italia settentrionale, assicura ai propri clienti tutti i servizi che viceversa dovrebbero essere affrontati in autonomia con spese extra e perdite di tempo, per di più legate solamente ad una necessità del momento. I nostri consulenti aiutano i clienti a gestire qualsiasi problematica legata al noleggio furgone frigorifero, compresi la manutenzione ordinaria e straordinaria e il servizio pneumatici.