Furgoni usati in vendita: guida all'acquisto

Furgoni usati

Acquistare un furgone immacolato assicura un'ottima prestazione e perfette condizioni ad un costo pieno di listino; viceversa scegliere un veicolo di seconda mano consente di risparmiare sull’ammortizzamento ma non sempre lo stato del mezzo è all'altezza del prezzo concordato. Soprattutto se non siamo esperti di motori e di mezzi commerciali potremmo inciampare in un acquisto che non si potrebbe definire propriamente "un affare". Voler risparmiare un po' è più che comprensibile, ma il desiderio di spendere meno potrebbe rischiare di compromettere qualità ed efficienza del mezzo. Per fare in modo che l'investimento sia tale, è importante sapere dove e cosa guardare. Ecco perché in questo articolo vogliamo fornirvi alcuni criteri da tenere in considerazione nel caso in cui stiate dando un'occhiata in giro a furgoni usati in vendita da acquistare per la vostra attività.

Cosa controllare quando si compra un furgone usato?

I primi elementi da considerare quando valutiamo l'acquisto di un furgone di seconda mano sono la capacità di carico, il consumo di carburante e l'affidabilità a medio e lungo termine. Non dimentichiamo che stiamo parlando di un mezzo necessario per il nostro business; quindi, tutti i costi che orbitano intorno a funzionalità e manutenzione sono decisivi. Vediamo allora singolarmente ognuno di questi fattori.

Noleggio furgoni usati - interni

Capacità di carico

In base al lavoro che svolgete avete bisogno di uno specifico spazio per il trasporto di merci o persone. La prima cosa da fare è dunque confrontare la capacità del vano del veicolo che state valutando con la mole di prodotti che mediamente vengono mossi verso destinazione. In questo calcolo bisogna anche prevedere la differenza tra il peso vuoto del mezzo e la massa complessiva consentita per legge. In altri termini, oltre allo spazio effettivo, dovete calcolare la capacità totale di peso che il furgone può trasportare. Inoltre, da non dimenticare, è il numero di addetti al trasporto, ma anche all'eventuale scarico e montaggio delle merci caricate sul furgone e che quindi necessitano di un sedile.

Consumo di carburante

È facile intuire come il consumo di carburante sia una delle spese più rilevanti legate ad un mezzo commerciale e che quindi pesa notevolmente sui costi complessivi del business. Oggi il mondo dei trasporti fa ancora ampio ricorso al diesel, dal momento che i veicoli commerciali trasportano tonnellate di merci e dunque richiedono una maggiore potenza. Inoltre, si tratta di motori assai resistenti anche in termini di usura. Ma d'altro canto questa tipologia di alimentazione è sempre più nel mirino, sebbene la frontiera elettrica nel settore sia ancora una piccola luce. E dunque in questo caso le cose da considerare sono: i chilometri mediamente percorsi e il peso totale delle merci abitualmente trasportate. Una volta fatti i giusti calcoli, è bene confrontarli con il consumo medio del furgone usato che si vorrebbe acquistare.

Affidabilità a medio e lungo termine

Dal momento che i furgoni usati probabilmente rappresentano una scelta di investimento, comunque, a medio o lungo termine, valutare lo stato della carrozzeria e degli interni del mezzo non è secondaria. Il buono stato dei freni e del motore è una priorità. Infatti, la sicurezza delle merci, ma innanzitutto del trasportatore, deve avere la precedenza su qualunque altra analisi. Pensate ad esempio quanto sia importante che un furgoncino refrigerato abbia ancora un eccellente sistema di raffreddamento e guarnizioni che consentano ancora di isolare perfettamente la merce trasportata. Allo stesso modo, in caso di trasporto di merci pericolose, è fondamentale scegliere un veicolo commerciale usato sigillato.

Non è scontato che siate in grado di fare una perizia del mezzo. Se siete orientati con decisione verso furgoni usati in vendita, allora prima dell'acquisto vi consigliamo comunque di riservare la possibilità di passarlo al vaglio di un controllo pre-acquisto da parte di tecnici specializzati. Anche una garanzia sul mezzo è un pilastro decisivo per avere la certezza di essere tutelati e di fare un vero affare.

Vendita furgoni usati o a noleggio?

Nel caso in cui abbiate bisogno di un furgone per coprire piccole distanze e per un breve periodo di tempo, davvero l'acquisto dell'usato è la scelta migliore? Seppure rappresenti un risparmio rispetto all'acquisto di un furgone immacolato, non potrebbe nascondere comunque degli svantaggi alla lunga? Provate a pensare ad esempio alla difficoltà di trovare una collocazione per il veicolo una volta dismesso. Dove parcheggiare? Quanto costerà? Anche dover far fronte a questa scelta logistica potrebbe vanificare tutti i vantaggi, innanzitutto economici, promessi dall'acquisto dell'usato. Per questo vi suggeriamo un quarto criterio di scelta: quello di comprendere se l'acquisto di un furgone commerciale usato sia davvero la soluzione migliore per voi. Visita la nostra pagina vendita usati per maggiori dettagli.

L'alternativa migliore per voi potrebbe infatti essere il noleggio furgoni. Gimaxrent è leader del settore in tutto il Nord Italia e, grazie alla nostra esperienza decennale, siamo in grado di assicurare miglior servizio e la migliore cura del cliente... ma anche del mezzo noleggiato. Tutti i nostri furgoni sono periodicamente controllati e forniti di ogni dotazione necessaria, lasciando ai nostri clienti solamente l'impegno e la propositività relativa alla propria attività.