Guidare in sicurezza in autunno: consigli e condizioni dell'auto

Molto spesso sottovalutiamo quante cose risentano del cambiamento di stagione. L'autunno non comporta con sé solamente la caduta delle foglie, le maniche lunghe e il cambio dell'ora. Anche la nostra automobile necessita in questi mesi di qualche accortezza in più, in vista del rigido clima invernale e delle condizioni dell'asfalto. Ecco, quindi, cosa sapere per guidare in sicurezza in autunno. Per essere sempre sicuri al volante è necessario mantenere l'auto in ogni stagione; tuttavia in autunno ci sono degli accorgimenti per godersi il viaggio in completa sicurezza e senza correre rischi, soprattutto considerando che iniziano le gite fuori porta tra mare, campagna e montagna.

In autunno ci avviamo verso la stagione caratterizza dalle temperature e dalle condizioni meteo più ostili e, seppure non ci troviamo ancora in pieno inverno, l'attenzione non è mai troppa. Dietro il primo maltempo autunnale si nascondono infatti insidie come strade allagate e vetri appannati.

Guidare in autunno valutando lo spazio di frenata

In autunno il meteo comincia a diventare ballerino. Per questa ragione è sempre meglio controllare il meteo prima di mettersi in auto e di conseguenza monitorare gli aggiornamenti delle previsioni. I temporali autunnali non sono infatti da sottovalutare in quanto l'asfalto bagnato costituisce un pericolo, dal momento che accresce lo spazio di frenata. Al volante dobbiamo quindi considerare di aumentare, e talvolta raddoppiare, la distanza di sicurezza. Inoltre, nei casi di forte pioggia e nebbia è il caso di non accendere gli abbaglianti. Anabbaglianti e fendinebbia renderanno la guida altrettanto sicura.

Minore visibilità in autunno

Come già accennato in merito al maltempo, in autunno si riduce notevolmente la visibilità. Oltre alle intemperie che vi fanno da padrona, a ridurre la visibilità del conducente contribuisce il fatto che le ore di luce giornaliera si riducono. D'altronde è proprio in autunno che cadono le giornate più corte dell'anno. Pertanto durante questi mesi aumentano le probabilità di muoversi in auto durante le ore di buio. È dunque fondamentale assicurarsi di avere i fari fendinebbia ben funzionanti, così come i tergicristalli puliti.

 

Le foglie in autunno sono un pericolo alla guida

Le foglie che cadono in autunno danno vita a paesaggi davvero suggestivi, ma allo stesso tempo possono essere pericolose se siamo al volante. Il fogliame accumulato sull'asfalto, bagnato dalla pioggia e dall'umidità, potrebbe rendere il terreno molto scivoloso. Le condizioni non sono troppo diverse da quelle dell'asfalto ghiacciato in inverno. Quando le temperature scendono sotto lo zero potrebbero anche provocare lo slittamento delle ruote. In queste situazioni è il caso di procedere lentamente anche perché la segnaletica orizzontale potrebbe essere coperta dal fogliame.

Manutenere l'auto al cambio di stagione autunnale

In vista del cambio di stagione, è opportuno fare un controllo dell'auto dal meccanico. Solitamente potrebbe verificarsi un'alterazione del livello dei liquidi, la pressione delle gomme, lo stato dei freni, del motore e dei tergi cristallo. Quindi è fondamentale assicurarsi di avere il liquido antigelo nel radiatore e nel serbatoio dei tergicristalli. Infatti quando i liquidi gelano aumentano il proprio volume e questo potrebbe provocare la rottura di giunti e collegamenti. L'autunno è inoltre il momento migliore per sostituire gli pneumatici e montare le gomme invernali. Le dotazioni invernali sono obbligatorie dal 15 novembre ed è possibile installarle dal 15 ottobre.

Noleggiare un'auto in autunno in totale sicurezza

Nel caso di una gita fuori porta in montagna o tra borghi ad alta quota dove si svolgono le sagre autunnali, spostarsi con la giusta macchina non è quindi una scelta da sottovalutare. L'utilitaria che possediamo in città molto spesso non è il mezzo adatto per recarsi in montagna, soprattutto in autunno, quando le accortezze non sono mai troppe. Ecco perché noleggiare un'auto è una decisione strategica che associa il comfort di viaggio alla sicurezza del veicolo costantemente controllato. Optare per un'auto a noleggio è in realtà una valida alternativa anche per la vita quotidiana dal momento che vi risparmia parecchie incombenze. Burocrazia, assicurazioni, cambio di pneumatici, auto sostitutive e assistenza dedicata sono tutte incluse nel canone mensile fisso; l'unica spesa da sostenere è quella del carburante.

Ovviamente è importante e necessario essere attenti alla guida ogni volta che saliamo in auto, in ogni periodo dell'anno, a prescindere dal cambio di stagione. Oltre a mantenere la distanza di sicurezza e le cinture allacciate, è importante non viaggiare mai oltre i limiti di velocità. E questi consigli mettono in sicurezza la vostra vita sia che sia un'auto a noleggio che un veicolo di proprietà.