Noleggio auto per gite invernali: ecco perché conviene

Noleggio auto per gite invernali

Siamo nei mesi migliori per gli amanti degli sport invernali che approfitterebbero di ogni buona occasione per salire in cima alla montagna. Ma ci sono diverse voci da tenere in considerazione quando pianifichiamo un viaggio, ma anche una semplice gita fuori porta. Destinazione, orari, meteo, dove mangiare, con quante macchine spostarsi ma anche con quali partire. D'altronde, scegliere di partire in auto piuttosto che con il treno o con l'aereo assicura una maggiore libertà: oltre a non essere soggetti a stringenti orari e tabelle di marcia, spostarsi su quattro ruote consente di cambiare programma a piacimento e anche in tempo reale; inoltre, molte località sono raggiungibili solamente con l'automobile. Anzi, in alcuni casi non bisogna essere impreparati di fronte agli eventuali imprevisti. Ad esempio, una gita invernale in montagna richiede ovviamente determinate dotazioni e funzionalità che assicurano comfort e spensieratezza. Ecco perché oggi vogliamo parlarvi di noleggio auto per gite invernali, magari sulla neve! 

Perché noleggiare auto per gite in montagna

Per una vacanza, ma anche per una breve gita in montagna serve un'auto con particolari caratteristiche. Innanzitutto l'abitacolo deve essere abbastanza spazioso per poter far entrare tutto il necessario: valigie e abbigliamento da neve, ma anche l'attrezzatura per sciare. Soprattutto se a spostarsi è un'intera famiglia, allora lo spazio è una necessità irrinunciabile. In secondo luogo, ma non meno importante, l'auto per una gita in montagna deve affrontare strade ricoperte di neve o addirittura ghiacciate. Per fronteggiare queste particolari condizioni ambientali il veicolo deve essere dotato di gomme da neve a trazione integrale. Ovviamente stiamo parlando di condizioni meteorologiche tipiche della montagna che non sempre si incontrano per le strade urbane; così come la logistica di una gita è ben diversa dalle abitudini della vita quotidiana. Infatti, una persona di città ha solitamente altre esigenze che la spingono a scegliere modelli di auto ben diversi. Spesso in città si guida un'utilitaria, provvista di ruote a trazione standard. Inoltre, non è raro che non si posseggano catene da neve. 

Auto a noleggio in inverno: le dotazioni necessarie 

Su buona parte della rete stradale nazionale, dal 15 novembre 2022 al 15 aprile 2023 sono in vigore le disposizioni in merito alle catene da neve o agli pneumatici invernali. Ma, come già anticipato, non tutte le auto che circolano esclusivamente in città sono dotate dei dispositivi invernali previsti sulle strade extraurbane e dunque per una gita invernale potrebbe essere necessario ricorrere al noleggio. D'altronde è più economico affittare un'auto piuttosto che comprarne una per andare in montagna una volta all'anno! Avere a bordo catene da neve oppure montare pneumatici invernali è pertanto un obbligo di legge. sulle vie di comunicazione, al di fuori dei centri abitati, con apposita segnaletica. Le sanzioni in caso di infrazione vanno dagli 80 ai 318 euro. Fuor di normativa, un'altra importante pratica che consigliamo caldamente è quella di portare con voi il liquido antigelo da versare nella propria auto, soprattutto quando si percorrono lunghe distanze con temperature sotto lo 0. Ovviamente, prima di intraprendere un viaggio, soprattutto se tra le salite. Tra le curve della montagna in inverno, è importante fare un bel check-up completo all'auto. Ad esempio, il corretto funzionamento dei freni è fondamentale, così come il buono stato dei tergicristalli. 

Viaggiare sicuri con il noleggio auto invernale di Gimax

Gimaxrent, leader nel settore degli autonoleggi in tutto il Nord Italia, presta particolare attenzione a tutti gli obblighi di legge, ma pone la sicurezza dei propri clienti al primo posto. Ecco perché se noleggi un'auto con Gimax tra novembre e aprile, la troverai già dotata del treno di pneumatici invernali e con l'occasione del cambio gomme essa verrà controllata in ogni dettaglio. 

Viaggiare tranquilli e pensare solo al divertimento è possibile, grazie ad un autonoleggio professionale ed esperto come quelli di Gimax.

Scopri la nostra flotta di auto a noleggio per la neve.