Noleggio camion refrigerati per eventi estivi: cosa dice la normativa ATP

Per un evento di successo le bevande fresche sono d'obbligo! Il noleggio camion refrigerati è la soluzione migliore, ma come assicurarsi che siano a norma ATP?

La bella stagione porta con sé anche una rinnovata voglia di far festa tra divertimento fino a tarda notte, feste in spiaggia e cerimonie. Questo significa avere sempre a disposizione fiumi di bibite e prodotti freschi per allietare i party a bordo piscina o vista lago. E d'estate assicurare la giusta temperatura per cibo e bevande è forse una delle sfide più dure, ma che con un camion frigorifero potrebbe essere vinta e assicurare una festa di grande successo! Se avete organizzato la vostra festa privata, oppure se siete una piccola impresa di catering, potreste aver bisogno di ricorrere al noleggio camion refrigerati per eventi estivi. Ma anche in questo caso è necessario rispettare la normativa ATP per furgoni isotermici.

Cosa prevede la normativa ATP?

Tutti i furgoni destinati al trasporto di alimenti per umani, soprattutto quelli deperibili come latte e latticini, carne fresca e surgelata, pesce fresco e surgelato, devono ottenere la certificazione ATP per essere idonei all'attività. L'Accord Transports Perissable è un accordo internazionale entrato in vigore nel 1976 e classifica i veicoli in due categorie e sono distribuiti in tre classi di attribuzione della certificazione. Le due categorie sono:

  • IN: Isotermico Normale e destinato al trasporto del fresco dai 0°c in su;
  • IR: Isotermico Rinforzato invece destinato ai trasporti surgelati fino a -20°c.

Le classi di attribuzione STP sono Classe A per trasporti di merci da 0°c a +12°c, Classe B fino ai -10°c e Classe C fino a -20°c.

La durata dell'omologazione ATP di un veicolo ha una durata di 15 anni per i mezzi di classe A con revisione dopo i primi 6 anni; successivamente devono essere effettuate 3 revisioni ogni 3 anni. I furgoni refrigerati di classe B e C hanno invece una durata di 13 anni; anche in questo caso la prima revisione avviene dopo i primi 6 anni, ma quelle successive avvengono ogni 2 anni.

Il rilascio del documento di conformità alla normativa fa parte del libretto di circolazione; pertanto, va esibito alle forze dell'ordine nel momento di un controllo. Per quanto invece riguarda il rinnovo ATP, è necessario che il mezzo sia in buone condizioni e soprattutto accertabili presso i centri di collaudo certificati. Le proprietà che vengono puntualmente controllate sono: tenuta dell'isolamento termico, attrezzatura per il controllo e il mantenimento della temperatura.

 

Le sigle ATP sui furgoni refrigeranti

I veicoli con gruppo frigorifero autonomo significa che il motore termico è indipendente da quello del veicolo. Fanno parte di tale categoria i mezzi che presentano le seguenti sigle:

  • FNA significa che il veicolo frigorifero è di classe A da +12°C a 0°C dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K compreso da 0,7 a 0,4 W/m2 °C;
  • FRA significa che il veicolo frigorifero di classe A da +12°C a 0°C dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C;
  • FRB significa che il furgone refrigerato è di classe B da +12°C a -10°C con rivestimento isotermico e coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C;

I mezzi che invece presentano un gruppo frigorifero non autonomo, cioè dotato di gruppo frigorifero in grado di funzionare solo con il motore del veicolo. Di questo gruppo di furgoni refrigeranti fanno parte le seguenti sigle:

  • FNAX significa veicolo frigorifero di classe A da +12°C a 0°C dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K compreso da 0,7 a 0,4 W/m2 °C;
  • FRAX è per veicoli frigorifero di classe A da +12°C a 0°C dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C;
  • FRBX indica un veicolo frigorifero di classe B da +12°C a -10°C con rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C;
  • FRCX indica un mezzo frigorifero di classe C da +12°C a -20°C e dotato di rivestimento isotermico con coefficiente K inferiore o uguale a 0,4 W/m2 °C.

Quanto costa noleggiare un camion frigo?

Se siete noleggiatori occasionali di veicoli frigorifero probabilmente non avete tempo o intenzione di perdere tempo con queste certificazioni. Ben più comodo è affidarsi a società esperte del settore dell'autonoleggio che sappiano proporre la soluzione perfettamente in linea con le vostre esigenze di trasporto. Proprio perché ogni preventivo è personalizzato in funzione del bisogno del singolo cliente, è difficile fornire un prezzo a scatola chiusa. Sicuramente però è importante sottolineare che nel caso di professionisti seri, come Gimax, le tariffe sono appropriate e vantaggiose, soprattutto in considerazione dei servizi inclusi come manutenzione del mezzo e certificazione a norma. Scoprite allora la selezione di camion frigoriferi a noleggio sul nostro sito.

Gimax Rent svolge con dedizione e attenzione il proprio lavoro, prestando la giusta attenzione ai particolari. D'altronde si sa che il successo di un evento sta nella cura dei dettagli!