Norme di sicurezza per piattaforme aeree e operatori

Lavorare in sicurezza è un diritto e una garanzia di qualità. Ecco quali sono le norme di sicurezza per piattaforme aeree dal mezzo ai dispositivi per gli operatori.

La piattaforma di lavoro aerea è un mezzo che consente di sollevare pesi e ovviamente operatori, raggiungendo rilevanti altezze alle quali gli addetti ai lavori devono intervenire. Le piattaforme aeree sono certamente funzionali, dal momento che ovviano al bisogno di installare delle impalcature, ma allo stesso tempo necessitano di estrema attenzione sia nella predisposizione che nell'uso. Per scongiurare incidenti o infortuni, talvolta gravi, bisogna sapere bene come manovrare il mezzo e soprattutto conoscere ogni cosa delle norme di sicurezza per piattaforme aeree. Le regole di utilizzo vanno dalle caratteristiche del mezzo alle sue funzionalità, fino ai dispositivi indossati dagli operatori. Rispettare la normativa non è uno scherzo, infatti la mancata osservazione delle regole potrebbe portare a conseguenze niente affatto divertenti. Scopriamo allora cosa dice la legge in tema di sicurezza e piattaforme aeree.

Fattori di rischio legati all'uso delle piattaforme di lavoro aeree

Nell'ambito delle piattaforme di lavoro aeree possono essere identificate quattro grandi situazioni rischiose, riconducibili rispettivamente a fattori meccanici, fattori ambientali, fattori umani e fattori organizzativi. In qualunque caso è necessario non sottovalutare mai le avvisaglie e approfondire tempestivamente i problemi che potrebbero sorgere onde evitare guasti, avarie o addirittura incendi. Da non prendere sottogamba è anche la natura del terreno.

I garanti della sicurezza sono soliti così classificare alcune delle diverse casistiche in relazione alle suddette aree di rischio:

  • rischio meccanico: rotture, avarie, guasti, attrezzatura sbagliata, malfunzionamenti;
  • rischio ambientale: condizioni del terreno non adatte, condizioni meteo avverse e particolarmente ventose, presenza di intralci, interferenze conviene elettriche;
  • rischio umano: distrazioni, avventatezza, ebbrezza, disinformazione, mancata formazione;
  • rischio organizzativo: inadeguata pianificazione del lavoro, mancanza di procedure di emergenza, assenza di controlli e di verifiche periodiche.

 

Normativa sulle piattaforme di sicurezza

Come prevenire e minimizzare i rischi? Esiste un Decreto Legge (81/2008) che stabilisce le normative di sicurezza in materia di piattaforme di lavoro aeree. Ovviamente la legge impone di non superare la portata massima del mezzo indicata sulla piattaforma stessa e di rimandare gli interventi in caso di vento molto forte. Tra i punti fondamentali prescritti dal documento ufficiale ci sono gli obblighi relativi a:

  • attenta valutazione del cantiere di lavoro. Lo stato del terreno e l'eventuale presenza di rischi sono elementi da conoscere preventivamente;
  • controllo costante e tempestivo del mezzo in caso di rumori anomali o vibrazioni incomprensibili;
  • scegliere addetti PLE esperti. I manovratori della piattaforma aerea devono essere idonei al lavoro sul cestello e in grado di manovrarlo;
  • fornire all'operatore tutte le istruzioni. Colui che manovra il mezzo deve essere in grado di conoscerlo alla perfezione, grazie al libretto d'uso della piattaforma;
  • assicurarsi periodicamente dello stato del mezzo. Bisogna controllare frequentemente che la piattaforma abbia ricevuto la necessaria e preventiva manutenzione;
  • indossare sempre i dispositivi di protezione individuale: sia durante le manovre che nel corso delle soste sulla piattaforma;
  • gli addetti caricati sulla piattaforma non devono sporgersi, sedersi o agganciare il cestello ad elementi esterni al veicolo.

Noleggio piattaforme aeree in totale sicurezza e manutenzione

Ad un artigiano che debba installare un'insegna pubblicitaria, oppure al proprietario di una piccola impresa che debba mantenere il proprio edificio potrebbe servire una piattaforma aerea occasionalmente. In tutti i casi in cui il mezzo sia necessario una tantum è una validissima alternativa, economica e funzionale, il noleggio di una piattaforma aerea. Infatti per una verniciatura o per la riparazione di un tetto acquistare il mezzo e rispettare a pieno la normativa significherebbe dilatare di molto i tempi d'intervento (pensiamo alla formazione degli addetti); per non parlare poi dell'investimento destinato a non essere ammortizzato. Ecco allora perché in questi casi, nei quali la sicurezza deve ugualmente essere al primo posto, è opportuno e conveniente noleggiare la piattaforma di lavoro aerea. In questo possiamo aiutarvi noi di Gimax, leader nel settore da decenni e attivo in tutto il Nord Italia. Vi proponiamo diversi modelli di piattaforme aeree a noleggio a seconda delle vostre esigenze ma sempre nel rispetto della normativa. Infatti, dal momento che la vostra sicurezza è il nostro primario interesse, offriamo anche la possibilità di noleggiare piattaforme aeree con un operatore qualificato.

Se potete già contare su un team preparato, allora potete noleggiare solamente le piattaforme aeree autocarrate, comodamente utilizzabili con patente B, o piattaforme aeree telescopiche e articolate. Proponiamo piattaforme con cestello elevatore da 18, 20 o 21 metri. Tutti i mezzi sono estremamente curati e di marche d'eccellenza e conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro (L. 626/94).