Ottimizzare le consegne Last Mile con il noleggio furgone

Ottimizzare consegne Last Mile Noleggio furgone Busto Arsizio

Ottimizzare le consegne last mile è possibile con il noleggio furgoni.

Il last mile è la parte finale del processo di supply chain, ossia della catena di approvvigionamento che consente di trasferire sul mercato un prodotto o un servizio, dal fornitore fino al cliente.

La logistica dell’ultimo miglio deve essere ottimizzata per garantire il tempo di consegna previsto, soprattutto con le spedizioni in 24 ore.

La catena distributiva può giovare del noleggio furgoni per rispettare la consegna e rendere efficiente la catena distributiva.

Logistica : Consegna con furgone a noleggio

Perché noleggiare un furgone per gestire le consegne last mile?

Le sfide logistiche sono aumentate con l’avvento dell’e-commerce, con le aspettative sempre più alte dei clienti sui tempi di consegna e con la possibilità degli utenti di recensire ogni servizio.

Bisogna affrontare questi cambiamenti con la gestione accurata delle priorità, tra il volume elevato di richieste giornaliere.

Il cliente si aspetta un delivery organizzato e nella pianificazione operativa il noleggio di un furgone permette di rispondere a tutte le richieste, senza dover rimandare e senza dover gestire fastidiosi reclami.

Flessibilità

In caso di consegne urgenti e di priorità non gestibili con la sola flotta oppure con i mezzi propri aziendali, diventa strategico potersi avvalere della flessibilità del noleggio di un furgone.

Immaginiamo di avere dei prodotti deperibili e di dover consegnare entro un arco di tempo ben definito, oppure di avere un ordine che per essere acquisito richiede come condizione necessaria la disponibilità immediata. In entrambi i casi diventa fondamentale potersi servire della flessibilità offerta dal noleggio di un furgone.

Per non parlare di quei business che hanno consegne secondo una certa stagionalità e quindi necessitano di consegne last mile solo in un certo periodo: il noleggio è la soluzione più economica e più veloce.

Manutenzione

Noleggiare un furgone da GIMAX significa poter contare sulla manutenzione continua e su condizioni di noleggio garantite. Il parco veicoli è ampio, offrendo la disponibilità di numerosi mezzi.

Il noleggio diventa la soluzione più economica e con più garanzie per i responsabili del fleet management, che possono così prevedere una riduzione dei costi rispetto all’acquisto diretto delle flotte e garantire sempre le consegne.

Migliorare la Customer Experience

Il noleggio incide sulla gestione completa dell’ultimo miglio.

Il lead time di consegna viene rispettato perché non si ha il mezzo a disposizione, si evitano ritardi perché c’è un mezzo dedicato e si diminuiscono così anche gli errori.

Scegliere un passo corto inoltre permette di convivere con la mobilità urbana caotica, potendosi muovere agevolmente e godere delle dimensioni contenute per un efficace stop&go tra un indirizzo e l’altro.

Quali sono i furgoni più adatti alle consegne last mile?

Per le consegne last mile consigliamo l’utilizzo di furgoni con passi differenti a seconda delle esigenze specifiche di consegna: Fiat Ducato Passo Corto per volumi contenuti, Peugeot boxer Passo Medio e Citroen Jumper Maxi per volumi più importanti.

Fiat Ducato Passo Corto

Il Fiat Ducato passo corto è il veicolo perfetto per il noleggio da parte di chi ha la necessità di trasportare agevolmente merci e materiali di dimensioni medio/grandi.

Con una capienza di 6,4 m³ e una portata di 1065 kg, si caratterizza per la straordinaria versatilità e per la guida sorprendentemente agile nella mobilità urbana.

Scopri tutte le caratteristiche di questo furgone: Fiat Ducato Passo Corto Tetto Basso

Peugeot Boxer Passo Medio

Il Peugeot Boxer è il furgone passo medio che è adatto per il noleggio se hai necessità di trasportare volumi importanti. La capienza del mezzo è di 8,5 m³ con una capacità di carico fino a 1320 kg, un veicolo solido, affidabile e soprattutto spazioso.

Scopri le condizioni di noleggio per questo furgone: Peugeot Boxer PM TA

Citroen Jumper Maxi

Il Citroen Jumper Maxi è un furgone gran volume, che spesso viene noleggiato per la sua capienza elevata con una portata disponibile di oltre 1400 kg.

Il noleggio di questo veicolo è perfetto in caso di trasporto di materiali e prodotti ingombranti o in numero elevato.

Scopri le condizioni che ti permettono di noleggiare sereno: Citroen Jumper Maxi