Requisiti per noleggiare una piattaforma aerea (PLE)

Requisiti per Noleggio Piattaforma PLE  _ Gimax

Per il noleggio di una piattaforma aerea è necessario presentare il patentino PLE, in qualsiasi sede di noleggio GIMAX come ad esempio quella di Busto Arsizio.

Questo requisito garantisce la sicurezza delle persone che noleggiano, in quanto è certificata la capacità di manovrare le piattaforme aeree. La sicurezza dei mezzi invece la garantiamo noi, sono tutti di marche specializzate nel settore, conformi alle normative vigenti in materia di sicurezza sul lavoro e costantemente manutenuti.

Cosa è una PLE?

PLE è il termine che indica le Piattaforme di Lavoro Mobili Elevabili, quei mezzi che consentono il lavoro in quota, rendendo questa operazione semplice, facile e sicura.

Da GIMAX puoi scegliere piattaforme aeree in grado di raggiungere altezze di 18, 20, 21, 24 o 25 metri con il cestello elevatore.

Puoi scegliere piattaforme aeree autocarrate o piattaforme aeree telescopiche e articolate.

Alcune attività per cui i nostri clienti scelgono le nostre PLE: potatura di alberi, manutenzioni edili, installazione di insegne pubblicitarie, lavori di controsoffittatura, verniciatura di case o riparazione di tetti.

Patentino PLE

Al conseguimento del patentino PLE viene rilasciato un attestato di formazione, che è garanzia di sicurezza per chi manovra il mezzo e anche per le altre persone presenti durante le movimentazioni.

La validità del patentino è di 5 anni, trascorsi i quali è necessario effettuare un corso di aggiornamento di poche ore per rinnovare il patentino per la stessa durata dal primo conseguimento.

Il patentino ti permette di utilizzare, e quindi noleggiare, le piattaforme aeree con cestelli elevatori come previsto dagli artt. 37, 71 e 73 del D.Lgs. 81/08, secondo i contenuti e la durata fissati dall’Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

Salire in alto non è mai stato così sicuro!

Noleggio Piattaforma PLE con Operatore _ Gimax

Come fare se non possiedi il patentino PLE?

Noleggio piattaforme aeree con operatore

Se non possiedi il patentino di manovra per le PLE esiste una valida alternativa affinchè tu possa svolgere ugualmente l’attività in quota.

In GIMAX infatti insieme al noleggio dell’attrezzatura puoi anche richiedere l’intervento di un operatore qualificato, requisito necessario per utilizzare le PLE.

Questa tipologia di servizio prende il nome di noleggio a caldo ed è una formula che ti permette di usufruire dei mezzi, di personale abilitato e di lavorare in sicurezza.

Corso di formazione e abilitazione operatore PLE

Se vuoi conseguire il patentino PLE devi iscriverti al corso di formazione dedicato, che consiste in un modulo teorico normativo, in un modulo tecnico e in una parte di corso pratico.

In GIMAX siamo abilitati a erogare il corso PLE per farti ottenere l’abilitazione richiesta.

Questa opportunità formativa è rivolta ai lavoratori che vogliono utilizzare in autonomia le piattaforme aeree, secondo quanto previsto dagli artt. 37, 71 e 73 del D.Lgs. 81/08, e secondo quanto sancito dai parametri fissati dall'Accordo Stato-Regioni del 22 febbraio 2012.

Approfondisci il programma e richiedi maggiori informazioni: Corso PLE