Miglior furgone. Rapporto qualità prezzo

Miglior furgone

Rumore di dita sullo schermo: tap tap tap. Miglior furgone. Tap tap tap. Miglior veicolo commerciale. Siamo a due ricerche e ancora non sappiamo ancora quale furgone scegliere per il noleggio!

Per quanto sia uno strumento straordinario, anche l'onnisciente Google viene messo in difficoltà da questo arduo quesito. E come dargli torto: la verità è che non esiste un solo furgone migliore di tutti gli altri, ne esistono tanti quanti sono le necessità di utilizzo delle persone.

Quando si noleggia un veicolo commerciale l’obiettivo di tutti è di riuscire ad ottenere il miglior furgone al miglior prezzo, senza però sacrificare la qualità.

 

Qual è il miglior furgone qualità prezzo?

In questa classifica abbiamo selezionato i furgoni migliori della nostra flotta, che a nostro avviso, si distinguono per rapporto qualità prezzo; soprattutto tenendo conto dei servizi già compresi con il noleggio furgoni a lungo termine.

FIAT DUCATO

  • Fiat Ducato Passo Corto: veicolo commerciale con 3 posti in cabina, capacità di carico circa 7 m³, veicolo molto utilizzato da imprese e privati, riesce a caricare comodamente fino a 3 pedane EPAL, ottimo veicolo per portare fino a due moto.
  • Fiat Ducato Passo Medio: veicolo commerciale con 3 posti in cabina, capacità di carico di circa 9 m³, veicolo adatto per chi deve fare un piccolo trasloco ma non ha dimestichezza con mezzi di grandi dimensioni, carica comodamente fino a 4 pedane EPAL.
  • Fiat Ducato Gran Volume: veicolo commerciale con 3 posti in cabina, capacità di carico di circa 10 m³, la sua categoria ha vinto il premio truck of the year 2020 van (ovviamente ha vinto un Volkswagen Crafter elettrico…ma la categoria è la medesima). Furgone molto richiesto dalle aziende per il suo volume di carico e la sua portata di 14,5 q. Adatto a viaggi di lunga percorrenza, in quanto dotato di ogni comfort e porta fino a 5 pedane EPAL.
  • Fiat Ducato Gran Volume Extra H: rispetto al sopracitato Gran Volume l’extra H vanta una capacità di carico di circa 12 m³, con la sua altezza interna di circa 2 m è il furgone adatto per chi deve caricare merce di altezza notevole pur mantenendo il comfort e i consumi di viaggio di un furgone. Spesso richiesto per chi deve attraversare il confine perché si paga in base all’altezza del veicolo…con questo mezzo si riesce ad ottenere un piano di carico alto ma un’altezza totale da terra molto al di sotto dei 3 metri, di conseguenza non paga in maniera esagerata il passaggio doganale.

Miglior furgone cassonato

Per la categoria Autocarro Fisso i migliori sono il Fiat Ducato, il Peugeot Boxer, l'Iveco Daily e il Renault Master, veicolo commerciale con 3 posti in cabina, capacità di carico di circa 13/15 q, trova molteplici utilizzi in vari settori (Vetrai, Materiale edile, elettrico ed idraulico, Tornitori e fresatori). La caratteristica principale rispetto al sopracitato ribaltabile è il cassone di carico più lungo e la portata maggiore in quanto le sponde laterali sono in alluminio e non in ferro.

Se invece si preferisce un autocarro Cassone Fisso con la doppia cabina, Fiat Ducato e Peugeot Boxer offrono veicoli commerciali con 7 posti in cabina, capacità di carico di circa 7 q. Veicolo molto utilizzato da imprese edili e delle telecomunicazioni. La peculiarità è sicuramente il fatto che può portare 7 persone/operai senza dover movimentare due mezzi.

Furgone cassonato ribaltabile

I furgoni cassonati hanno rivoluzionato il mondo dell’edilizia per il trasporto di “materiali sfusi". L’utilizzo di questo veicolo commerciale ha avuto vantaggio in termini di tempi, di sicurezza e, non ultimo, di costi grazie alla forza idraulica che svuota completamente il furgone in pochi secondi. Di questi mezzi, negli ultimi anni, vi è stata ampia diffusione di modelli e dimensioni. Capiamo meglio, quindi, quali sono i vantaggi del noleggio furgoni ribaltabili.

  • Fiat Ducato/Iveco Daily, veicolo commerciale con 3 posti in cabina, capacità di carico di circa 10/11 q , utilizzato principalmente nel campo dell’edilizia. Ha la possibilità di ribaltare in maniera trilaterale.
     
  • Renault Maxity/Nissan Cab-Star, veicolo commerciale con 3 posti in cabina, capacità di carico di circa 11/12 q , utilizzato principalmente nel campo dell’edilizia. Ha la possibilità di ribaltare in maniera trilaterale. Molto richiesto per le sue dimensioni ridotte soprattutto per i lavori in vie di non facile accesso, cantieri interno cortile. Indicato anche per entrare in garage sotterranei, visto la sua altezza di appena 2,05 m togliendo il paracabina.

Furgone cassonato con gru

Per la categoria Autocarro con Gru si sono aggiudicato il primo posto a parimerito Fiat Ducato e Iveco Daily. Si tratta di un veicolo commerciale con 3 posti in cabina, capacità di carico di circa 7 q, trova molteplici utilizzi in vari settori (materiale edile, elettrico ed idraulico, tornitori e fresatori). La caratteristica principale rispetto ai sopracitati ribaltabile e cassone è l’allestimento con GRU che può sollevare fino a 700 kg. Questo tipo di veicolo è noleggiabile solo se si è in possesso del patentino professionale, la Gimax offre il servizio con operatore per chi ne fosse sprovvisto. Gli allestitori/fornitori di questo tipo di veicolo sono selezionati da anni di esperienza nel campo dalla Gimax e sono tutti leader del settore.

Miglior furgone isotermico

La classifica ha preso in esame anche i furogni frigorifero e dopo un'attenta analisi i vincitori sono:

  • Il furgone frigo: un veicolo commerciale con 3 posti in cabina, completamente coibentato nel vano di carico, dotato di gruppo frigo che funziona sia a motore sia spinato alla presa di corrente 220V industriale/privata per mezzo di una prolunga/adattatore dato in dotazione dalla Gimax. Lavora in positivo ed ha una capacità di carico che varia dai 7 ai 9 m³.
  • L'autocarro cella frigo, veicolo commerciale con 3 posti in cabina, completamente coibentato nel vano di carico, dotato di gruppo frigo che funziona sia a motore sia spinato alla presa di corrente 220V/380V. Anche per questo veicolo la Gimax fornisce in dotazione il cavo/prolunga. A differenza del più piccolo Furgone Refrigerato, la Cella Frigo può lavorare in negativo e trasportare i congelati. Alcuni modelli sono dotati di cremagliere per poter bloccare le merci caricate.

Speriamo che il nostro “menù” dei migliori furgoni e veicoli commerciali per categoria - sebbene dominato dai vari allestimenti del Ducato - possa essere utile per aiutare i nostri lettori ad orientarsi nella scelta.

Se cercassi un’alternativa all’acquisto di uno di questi furgoni, sappi che da Gimax potrai noleggiarlo in tutta facilità. Avrai un mezzo sempre funzionante e ben mantenuto per tutto il tempo del tuo noleggio: sia esso un noleggio a breve o lungo termine!