Noleggio a lungo termine furgoni: senza anticipo, senza pensieri!

Fiat Doblo Cargo

Acquistare un veicolo commerciale può essere impegnativo in un periodo di incertezza economica. Il noleggio a lungo termine di un furgone, senza anticipo e con possibilità di restituzione anticipata senza penali, può essere un’ottima soluzione.


In un periodo sottosopra come quello che stiamo vivendo è normale essere disorientati. L’economia accusa i colpi di mesi di lockdown e regna ancora una generale incertezza riguardo il futuro.

È del tutto ragionevole, quindi, che una persona ci pensi bene prima di farsi carico di costi e impegni che non è sicuro di poter gestire.

È il caso, ad esempio, di quelle tante piccole attività o aziende che avrebbero voluto acquistare un veicolo commerciale, ma che a causa delle condizioni incerte hanno dovuto rivedere i loro piani.

Se anche tu hai bisogno di un furgone, ma non vuoi sentirti vincolato da un acquisto o un leasing, allora il noleggio a lungo termine di un furgone è un’opzione che potresti prendere in considerazione.
 

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Noleggiare un veicolo commerciale a lungo termine è infatti una soluzione versatile che presenta già di per sé diversi vantaggi rispetto all’acquisto.
 

Le spese incluse

In primis, ci sono i vantaggi strettamente economici. Un unico canone mensile fisso comprende tutte le spese:

  • bollo auto e assicurazione RCA: non essendo di proprietà, tasse e amministrazione ricadono sul noleggiatore.

  • manutenzione ordinaria e straordinaria: la manutenzione ordinaria e straordinaria sono sempre a carico di chi mette il veicolo a noleggio.

Sono escluse solamente la franchigia assicurativa in caso di sinistri e – si capisce – il carburante per il quale, comunque, si può richiedere la tessera apposita.

Il veicolo diventa quindi per te una voce di spesa prevedibile diluita nel tempo piuttosto che un buco di bilancio.
  
              

I servizi compresi nel canone

Vi è poi il capitolo servizi inclusi. Un contratto di noleggio a lungo termine di un veicolo commerciale, fatto come si deve, comprende sempre:

  • assistenza stradale 365 giorni l’anno

  • il ritiro e la riconsegna del mezzo per tagliandi, guasti o revisioni

  • veicolo sostitutivo quando il veicolo è in manutenzione

  • gomme invernali

Così, se necessiti del veicolo per lavorare, sai che non sarai lasciato a piedi nel momento del bisogno e che potrai sempre fare affidamento su una solida rete di assistenza.
 

Il trattamento fiscale

Infine, il noleggio a lungo termine permette di accedere agli stessi vantaggi fiscali - detraibilità IVA e deducibilità spese - previsti per l’acquisto di un veicolo da lavoro. 

 

Se il furgone noleggiato a lungo termine viene utilizzato da titolari o dipendenti per scopi strumentali - cioè solo ed esclusivamente per lavoro - è possibile detrarre il 100% dell’IVA e il 100% delle spese (da dividere in quota servizi e finanziaria) dalle tasse. 

E se sei un professionista che utilizza il furgone per lavoro ed esigenze personali?

Nessun problema! Il noleggio a lungo termine permette comunque di accedere a una detrazione del 40% dell’IVA e del 20% delle spese fino a 3615€ annui (70% se il veicolo è dato in uso promiscuo ai dipendenti).

 

 

Detraibilità IVA

Deducibilità quota finanziaria

Deducibilità quota servizi

Uso strumentale

100%

100%

100%

Uso non strumentale

40%

20%

20%

Uso promiscuo ai dipendenti

40%

70%

70%

 

SOLUZIONI DI NOLEGGIO A LUNGO TERMINE SENZA ANTICIPO

              

Ci sono inoltre soluzioni di noleggio furgoni a lungo termine senza anticipo ancora più adatte se vuoi andarci piano con le spese. Soluzioni come quella che proponiamo noi di Gimax.

La nostra formula prevede infatti:

  • una durata di 60 mesi senza anticipo

  • la possibilità di recedere a metà contratto – tra trentesimo e trentaduesimo mese – senza penali da pagare e senza giustificazioni 

Praticamente è come sottoscrivere un contratto da 30 mesi con un canone tarato su una durata di 60. Un canone più basso con la possibilità di prorogare il contratto o interromperlo dopo due anni e mezzo.

Una buona soluzione se non vuoi impegnarti con acquisti o leasing, ma vuoi comunque possedere un veicolo commerciale. E se vuoi dormire sonni tranquilli, perché sai di pagare comunque per un servizio di qualità che puoi disdire senza sovraccosti.

Alla fine, se non dovessi dare disdetta, il furgone tornerà a noi. E tu non dovrai tenerti un veicolo commerciale deprezzato – al contrario di quanto accade con il leasing.
 

E se invece cambio idea e voglio tenermi il mezzo?


Naturalmente, nel momento in cui dovessi cambiare idea, acquistare il veicolo non sarà un problema. Basterà versare una somma per il riscatto da concordare al termine del contratto e il furgone sarà a tutti gli effetti tuo.

Se pensi che un’opzione di questo tipo possa fare al caso tuo, contattaci! Saremo felici di trovare con te la soluzione migliore per le tue esigenze.

Get the max: noleggia un Gimax!

P.S: potrebbe interessarti sapere quali sono i migliori furgoni per rapporto qualità prezzo. Ecco qui la nostra personale lista