Noleggio auto Milano: citycar elettriche per una mobilità sostenibile

noleggio auto elettriche city car milano

Milano non è solamente il centro finanziario per eccellenza o la capitale della moda; la città della madonnina è all'avanguardia in fatto di mobilità in Italia. Tutto lascia intuire come le abitudini dei cittadini stiano cambiando strada rispetto alla tradizionale pratica dell'acquisto di un'automobile che oggigiorno non riesce ad essere al passo con i ritmi serrati e il costo della vita. Assicurazione, bollo e rincari sulla benzina sono sicuramente fattori scoraggianti, per non parlare dei costi di manutenzione, del traffico e dell'impatto ambientale al centro di politiche comunali sempre più serrate. Ecco perché la prospettiva del noleggio auto a Milano convince in quanto si tratta di un servizio che alleggerisce da preoccupazioni di oneri e manutenzione proponendo allo stesso tempo soluzioni personalizzate. L'opzione si fa ancora più allettante avendo a disposizione veicoli sostenibili che, senza dover essere Nostradamus, possiamo considerare il futuro della mobilità. Ma quali sono i vantaggi nell'autonoleggio a Milano di vetture elettriche?

Milano per la sostenibilità ambientale

Secondo il terzo Rapporto del progetto OSMM (Optimal Sustainable Mobility Mix) Milano è la migliore tra le città italiane in termini di mobilità sostenibile, con un tasso di motorizzazione di 561 auto per mille abitanti. L'obiettivo dell'amministrazione pubblica è comunque quello di trasformare il capoluogo meneghino in una città a zero emissioni entro il 2050 e ovviamente la strada da percorrere è ancora lunga. Tuttavia, la via è stata definitivamente segnata dal recente Piano Aria e Clima che ha introdotto alcune misure più o meno già note ai milanesi, ad esempio l'incremento di piste ciclabili e l'istituzione di nuove ZTL. Tra le intenzioni c'è anche quella di vietare l’accesso in città alle auto diesel Euro 5. Le automobili, soprattutto quelle di proprietà, vanno quindi incontro ad un futuro incerto che potrebbe penalizzarle sulla base di strategie pubbliche volte a ridurre l'impatto ambientale. Ecco perché, piuttosto che acquistare un'automobile oppure prima di compiere il grande passo con un veicolo elettrico, il noleggio di city car elettriche è una soluzione intelligente che assicura anche diversi vantaggi.

 

 

Perché scegliere un’auto elettrica a noleggio a Milano?

Anche se forse da molti sono viste ancora con diffidenza, le citycar elettriche cominciano ad essere popolari. Abitudini, comodità, impegni sostenibili, incentivi e normative pubbliche: tutto punta ad un futuro di riduzione dell'impatto ambientale. Agili, compatte ed economiche, le citycar sono state ideate proprio per la circolazione urbana, rappresentando un’importante fetta del mercato nazionale che a fine 2020 raggiungeva il 18% delle immatricolazioni. Tuttavia, come già abbiamo anticipato, oggi le nostre compagne di lunga data devono fare i conti con stringenti norme contro le emissioni, le quali penalizzano i carburanti fossili. Non stiamo parlando di un addio definitivo alle citycar, bene inteso, ma sicuramente presto dovremo sventolare il fazzoletto bianco per quelle a motore.

Giocare d'anticipo in questo senso è allora importante e optare per soluzioni sostenibili non solo fa del bene all'ecosistema cittadino, ma ci proietta già verso le future abitudini collettive. Quali sono allora le caratteristiche e i vantaggi del noleggio di auto elettriche a Milano?

Sfatiamo subito il luogo comune secondo cui ricaricare i veicoli elettrici è un vero e proprio pensiero costante. Innanzitutto, la frenata rigenerativa aiuta la ricarica e i chilometri da percorrere giornalmente in città non sono poi molti; ma soprattutto compaiono sempre più frequentemente torrette di ricarica in città. D'altronde lo studio Motus-E del dicembre 2020 ha confermato che proprio la Lombardia è la regione con più punti di ricarica, contando da sola il 17% di tutte le installazioni in Italia; mentre il sito Colonnineelettriche.it evidenzia 105 punti di ricarica a Milano e provincia: un numero destinato ad aumentare. Non secondariamente, guidare una citycar elettrica consente di accedere alle zone a traffico limitato in città, anche nell'area C nel centro storico di Milano. Inoltre, con un'auto elettrica è possibile usufruire dei parcheggi contrassegnati da strisce blu senza pagare.

Dove noleggiare un'auto a Milano?

Noleggiare un'auto elettrica è quindi la scelta migliore sia per sperimentare tutti i vantaggi dei veicoli elettrici che per raggiungere il centro città senza problemi, soprattutto in caso di trasferte lavorative e riunioni proprio in zona Duomo. Ma dove noleggiare una city car elettrica a Milano? Gimax è uno dei leader di settore nel noleggio di veicoli in tutto il Nord Italia. Attivo dagli anni '80, ha seguito l'evoluzione del mondo mobility con attenzione, riuscendo a fornire sempre il meglio dei servizi. Anche oggi si pone all'avanguardia dell'autonoleggio a Milano proponendo soluzioni elettriche come la Volkswagen-e-Up! che, con oltre 250 chilometri di autonomia, è una citycar ecologica al 100% e con le tecnologie più innovative.