Macchina a noleggio per le vacanze a seconda della destinazione

noleggio auto a seconda della destinazione

Le vacanze sono fatte per rilassarsi e divertirsi e la macchina a noleggio è decisiva per un viaggio perfetto. Ecco quale auto scegliere in base alla destinazione.

Gli italiani pensano ormai alle vacanze estive e non vedono l'ora di lasciare la città per un'avventura all'insegna del sole, del divertimento e del relax. Affinché il viaggio tanto agognato durante l'anno sia un vero successo, è necessario assicurarsi di aver pianificato al meglio anche e soprattutto la logistica. Pensate ad esempio ad un viaggio con tutta la famiglia con un portabagagli troppo piccolo: la vacanza non inizierebbe sotto i migliori auspici. La scelta dell'automobile è decisiva per la buona riuscita della vacanza, ecco perché scegliere la macchina a noleggio più in linea con le proprie esigenze senza rinunciare a comfort e bellezza.

Quando parliamo della macchina in affitto per le vacanze dobbiamo mettere al primo posto dei criteri di scelta la comodità. Sono diversi i fattori che possono influire nel processo decisionale e questi variano a seconda del tipo di vacanza. Infatti, prima di noleggiare un’auto, dobbiamo chiederci: quanti saranno i passeggeri? Quanto sarà lunga la tratta da percorrere? Quanti bagagli avremo al seguito? Che tipo di asfalto incontreremo? Ovviamente un'auto per percorrere le strade di montagna richiede alcune caratteristiche diverse dall'auto destinata alla località balneare; oppure un viaggio tra giovani amici ha caratteristiche diverse da una vacanza con bambini al seguito. Ma quali sono le macchine a noleggio migliori per i diversi casi?

Noleggio auto per le vacanze: quale vettura affidare in base al tipo di vacanza

L'auto da noleggiare per visitare città d'arte

Se la vostra vacanza prevede una città d'arte, magari per una fuga romantica, allora la migliore tipologia di automobile da noleggiare è ad esempio una Mini. Economiche e compatte, le macchine piccole sono le migliori per eliminare il problema del parcheggio e spostarsi con abbastanza fluidità tra le strade dei centri storici. Il portellone posteriore facilita le operazioni di carico e scarico dei bagagli.  Se siete in due, un'auto piccola può essere abbastanza comoda anche per girare fuori dalla città. Se però siete in coppia e desiderate un'auto iconica per le vacanze estive, allora una bella cabrio è l'auto a noleggio perfetta per sfrecciare tra le colline del Chianti e la Costiera Amalfitana. 

L'auto da affittare per andare al mare con tutta la famiglia

Se siete una famiglia numerosa avete sicuramente molti bagagli al seguito. La station wagon o una monovolume hanno un un portabagagli ampio e spazioso che non solamente consente di caricare molte valigie, ma anche di caricare attrezzature per la spiaggia o per il trekking. In particolare, la monovolume è ideale per un gruppo familiare di sette persone. Il vano bagagli risulta inoltre particolarmente modulabile e la posizione di guida rialzata assicura una maggiore visuale nelle operazioni di parcheggio. 

Auto per viaggi on the road

In una vacanza on the road il mezzo è parte integrante dello spirito del viaggio, ecco perché è necessario essere in sintonia con un veicolo che rispecchi l'essenza dell'avventura. Per un viaggio on the road in compagnia di un gruppo di amici, cosa c'è di più bello di un po' di spirito hippy? Sicuramente i camper sono i mezzi per eccellenza di questo tipo di vacanza. Spaziosi, con tutti i comfort, si tratta di vere e proprie piccole case mobili per gli amanti dell'improvvisazione. I minivan sono diventati sempre più popolari e possono contare fino a 9 posti. Grazie ai sedili reclinabili, è possibile conquistare ancora più spazio per le valigie.

 

 

Macchina da noleggiare per viaggi nella natura

Se invece avete in programma un viaggio immersi nella natura come in montagna o in campagna, allora un SUV è l'auto a noleggio ideale. Le sue ruote rendono questo veicolo il migliore per percorrere strade non sempre asfaltate. La trazione integrale e il baricentro alto consentono di guidare su strade sdrucciole senza problemi. Inoltre i SUV vantano uno spazio abbondante anche all'interno dell'abitacolo, per assicurare il massimo del comfort anche ai passeggeri tra una tappa e l'altra. 

Noleggiare un'auto per le vacanze

L'auto per le vacanze estive è quindi una scelta decisiva per la buona riuscita della vacanza. In base alla destinazione, ma anche alla compagnia e al tipo di viaggio, dobbiamo orientarci verso alcuni modelli piuttosto che altri. Non sempre l'auto di proprietà è il mezzo ideale per la vacanza. Ad esempio, se abitaste in città potreste non avere un'automobile adatta a percorrere le strade di montagna. In questo e in molti altri casi potreste scegliere una macchina a noleggio.

Una volta individuata l'auto da affittare più in sintonia con le esigenze della vacanza, è il momento di valutare a quale compagnia affidarsi. Tra i fattori da valutare ci sono i dettagli relativi all'assicurazione o alla manutenzione ordinaria o straordinaria del veicolo. Ovviamente ricercate il massimo dell'affidabilità e della convenienza, valori che possono essere assicurati solamente dalla professionalità della società di noleggio alla quale decidete di affidarsi. Gimax è leader da decenni nel settore del noleggio di auto, commerciali o di lavoro in tutto il nord d'Italia.

Le ferie sono finalmente alle porte, noleggiate l'auto giusta per voi e preparatevi a chiudere le portiere per partire all'avventura.