Tipi di camion: qual è quello giusto per la tua patente?

Tipi di camion da guidare con patente B

Si fa presto a dire "noleggio un camion", ma qual è il modello che fa al caso nostro? Ad un occhio poco esperto sembreranno tutti uguali, invece esistono diversi tipi di camion e il momento del bisogno dimostra quanto le prestazioni possano cambiare. Anzi, solitamente definiamo "camion" mezzi ben diversi tra loro. Ecco perché in questo articolo vogliamo suggerirvi come scegliere tra le diverse tipologie di camion. La principale distinzione dei modelli viene classificata in base all'uso che se ne deve fare. Infatti esistono diversi veicoli commerciali in base alle categorie di merci da trasportare e al cliente da servire; ma tra i fattori che determinano le varie definizioni di furgoni, autotreni, camion, motrice, ecc., ci sono anche forma e dimensioni. Conoscere i tipi di camion non è solamente importante in funzione del lavoro da svolgere, ma è fondamentale per comprendere quale patente è richiesta per manovrare il mezzo.

Tipologie di camion

Il Codice della Strada stabilisce che l'ingombro sulla strada non deve superare i 255 cm di larghezza, i 400 cm di altezza e i 12 metri di lunghezza. L'autotreno è il mezzo commerciale più grande che può ingombrare le strade; esso consiste in un convoglio costituito da un'unità motrice e diversi rimorchi. L'autoarticolato è invece un veicolo con cabina senza vano di carico, dotato di una rella sulla quale è poggiato un semi rimorchio. Complessivamente, i tipi di camion sono i seguenti:

  • categoria N che include veicoli a motore dotati di almeno quattro ruote e adibiti al trasporto di merci;
  • categoria N1 che include veicoli di massa non superiore a 3,5 tonnellate e destinati al trasporto di merci;
  • categoria N2 che include mezzi di massa non superiore alle 12 tonnellate e destinati al trasporto di merci;
  • categoria N3 che include veicoli con una massa massima superiore a 12 tonnellate e adibiti a trasporto merci.

Tipi di camion per patente C

La patente C è la licenza di guida che abilita alla guida dei camion ed è la più richiesta per le attività professionali. Per poter conseguire la patente per mezzi pesanti è necessario attendere i 21 anni (oppure a 18 ottenere contestualmente la CQC trasporto cose con formazione ordinaria). Tra le principali tipologie di camion che richiedono la patente C ci sono gli autocarri per trasporto refrigerato. Questi veicoli isotermici sono dotati ovviamente di una sorgente di freddo e sono utilizzati per conservare (durante il trasporto) alimenti altrimenti deperibili. In base alla temperatura raggiungibile e mantenuta durante il tragitto sono classificati per classi, come già spiegato nel nostro articolo sul noleggio camion refrigerati. Anche gli autocarri ribaltabili costituiscono una categoria di mezzi industriali che richiedono necessariamente questa licenza di guida. Si tratta di veicoli particolarmente utili nei cantieri e nel settore edile in genere, dal momento che consentono di rilasciare il carico verticalmente o lateralmente. Inoltre, ci sono gli autocarri cisterna, destinati al trasporto di liquidi alimentari, ma anche a sostanze edili come il cemento o a carburanti come la benzina o i gas liquidi. Anche per questo tipo di mezzi ci sono delle classificazioni da verificare, legate a peso, volume e liquido da trasportare. Infine, ma non per importanza, tra i camion che richiedono la patente C ci sono gli autocarri per trasporto ADR: attrezzati per trasportare merci classificate come pericolose.

Tipi di camion per patente B

Anche chi è in possesso di patente B può guidare alcune categorie di autocarri. Presumibilmente è in questo target che potrebbe palesarsi la necessità di noleggiare un camion sporadicamente o addirittura per un'unica occasione come un trasloco. Le diverse aziende che si occupano di trasportare le merci vantano nel proprio parco veicoli i seguenti modelli, dal momento che potrebbe essere necessario affidarli a dipendenti che non posseggono la patente C. I camion con cabina allungata, i pick-up, possono essere guidati con la patente B. Questo mezzo pesante consente di caricare e scaricare in maniera pratica merci o attrezzature direttamente sul cassone che può girare aperto o ricoperto da un telo. Il vantaggio del pick-up è che consente di ospitare passeggeri oltre al conducente. Si tratta del veicolo ideale per trasportare materiali e attrezzatura, ma anche parte del team di lavoro. Tra i mezzi manovrabili con patente B c'è anche il camion con cabina incorporata. Stiamo parlando di mezzi pesanti che non superano le 3,5 tonnellate e che si propongono come ideali per effettuare spostamenti, trasporti e consegne in zone molto trafficate, ma senza carichi eccessivamente pesanti.

Come già anticipato, i camion che possono essere guidati con la patente B sono quelli più richiesti per il noleggio. D'altronde chi consegue la patente C ha intenzione di guidare il mezzo industriale per lavoro e dunque non ha interesse ad affittare il veicolo. Se hai bisogno di trasportare merci o materiali, se siamo alle prese con un trasloco o con l'organizzazione di un evento, molto probabilmente un camion è la soluzione migliore per ottimizzare tempi e costi. Il noleggio furgoni di Gimax è la risposta migliore che potresti ricevere. Infatti, oltre alla praticità del mezzo, il contratto di noleggio proposto include i costi assicurativi, di revisione e un veicolo sicuro al 100% grazie alla costante manutenzione dei mezzi e il servizio pneumatici. Che sia per un giorno o a lungo termine, il noleggio con Gimax è garanzia di sicurezza ed efficienza. Scopri subito dove siamo!