Veicoli per trasporto disabili: allestimenti e agevolazioni

Veicoli trasporto disabili

La questione del trasporto disabili è molto importante e riguarda l'intero mondo dei trasporti, anche il trasporto privato. Assicurare la più ampia libertà di movimento ai disabili è infatti un impegno che inizia dall'abitacolo del veicolo grazie al quale essi possono raggiungere ogni luogo in totale sicurezza. Ma affinché le condizioni di tutela siano al massimo garantite è necessario che i mezzi per disabili rispettino alcune precise predisposizioni e siano dotati di determinati accessori, come previsto dalla Legge 104. Ma quali sono le caratteristiche che i veicoli per trasporto disabili devono rispettare?

Veicoli trasporto disabili: gli accessori per le fasi di carico e scarico

I modelli per il trasporto dei disabili sono di diverse tipologie che si suddividono in base all'installazione che agevola le manovre di carico e scarico della sedia a rotelle.

Furgone con pianale ribassato per trasporto disabili

Il pianale ribassato è uno dei dispositivi più comuni tra i furgoni adibiti al trasporto dei disabili ed è necessario poiché consente al mezzo di adattarsi il peso e all'altezza dei passeggeri sulla sedia a rotelle. L'altezza del pavimento varia a seconda al modello di pulmino disabili da adattare. I vantaggi di un pianale ribassato sono molteplici; innanzitutto permette all'utente di salire comodamente sul veicolo attraverso un'apposita rampa e con il massimo della sicurezza. Inoltre, in questa maniera, sia i passeggeri che il guidatore hanno una visuale più libera. È da tenere in considerazione che un camioncino per il trasporto disabili con pianale ribassato cambia il baricentro e l'angolo di sterzo.

Pulmino con sollevatore elettroidraulico per trasporto disabili

Un'altra tipologia di pulmini per il trasporto di utenti in carrozzina è il furgoncino con un sollevatore elettroidraulico. Si tratta di veicoli dotati di una pedana retrattile a scomparsa, che viene dispiegata nelle fasi di carico e scarico del passeggero. Quando la pedana è ritratta l'interno dell'abitacolo è interamente sfruttabile per stipare bagagli o collocare le carrozzine. Il sollevatore può essere automatico o semiautomatico e può essere installato sia posteriormente che lateralmente, in funzione del modello di veicolo. Questo ausilio è di facile installazione e possono avere la struttura aperta e la ribaltina di raccordo a terra. Alcune tipologie di sollevatori elettroidraulici hanno una pedana semi-automatica con apertura a ribalta manuale, mentre altre dispongono di una pedana telescopica automatica.

Veicoli per trasporto disabili - pedana

Veicolo trasporto disabili: gli allestimenti interni per un viaggio sicuro

Per assicurare una posizione confortevole e sicura all'interno dell'abitacolo anche al passeggero con ridotta mobilità fisica, il sedile girevole è una risorsa fondamentale dell'allestimento. Questo dispositivo favorisce l'ingresso nella vettura a persone con impedite capacità motorie. Una base girevole certificata viene installata sotto il sedile di passeggero e permette la rotazione di 90° facilitando l'ingresso nella vettura. Il sedile rotante può essere avere sia un funzionamento manuale che elettrico.

Oltre al sedile girevole è invece talvolta necessario fissare la carrozzina proprio per evitarne movimenti durante il viaggio. Gli ancoraggi per le sedie a rotelle sono solitamente costituiti da un supporto in alluminio ancorato al pianale del veicolo e cinghie che ad esso vengono ancorate. Esistono molteplici sistemi di ancoraggio e vanno da soluzioni di tenuta totalmente automatiche a sistemi più tradizionali di cinghie statiche con tiraggio manuale.

Che patente ci vuole per trasporto disabili?

Guidare un mezzo sul quale siedono diverse persone è sempre una responsabilità. Ancor di più se quelle persone sono disabili, con ridotte possibilità di movimento autonomo. Per questo la licenza per il trasporto disabili richiede gli stessi requisiti necessari per chi trasporta autoambulanze. In altri termini è necessario aver compiuto 21 anni, essere in possesso della patente di categoria B da almeno due anni e non bisogna avere alcun carico penale.

Quali sono le agevolazioni per trasporto disabili della Legge 104?

Le agevolazioni per i titolari di Legge 104 abbracciano l'intero settore dei trasporti: da Trenitalia al trasporto pubblico locale. L'articolo 27 della Legge 104/27 regola invece i contributi erogati dalle ASL per dotare i veicoli di strumenti di guida adatti alle persone con disabilità. Grazie alle agevolazioni previste dalla Legge 104 è inoltre più facile e acquistare un'auto o un furgone per il trasporto dei disabili grazie ai considerevoli sgravi fiscali. La lista dei mezzi acquistabili godendo di agevolazioni sono quelli dotati di allestimenti come pedane per il caricamento della carrozzina, ancoraggi interni, pavimenti antiscivolo e sedute particolari. Ma l'acquisto è davvero sempre la soluzione ideale?

Noleggio veicoli per disabili: perché conviene?

Nonostante l'impegno delle Pubbliche Amministrazioni per rendere gli ambienti urbani accessibili, spesso il mezzo per spostarsi è il primo limite incontrato da persone con disabilità. Come anticipato, l'impegno collettivo include anche i collegamenti su rotaie e il trasporto aereo, ma quando il disabile arriva alla stazione o all'aeroporto, come deve muoversi? Gimaxrent ha deciso di fare la propria parte, istituendo il servizio di noleggio auto per disabili. Che si tratti di spostamenti dalla città verso aeroporti o stazioni, la flotta messa a disposizione da Gimax soddisfa ogni esigenza di mobilità e ogni normativa in merito di sicurezza della strada e tutela dei passeggeri con disabilità. Infatti, tutte le nostre auto per disabili presentano modifiche alla carrozzeria e all'abitacolo per assicurare il massimo comfort a tutti i passeggeri. Tra i dispositivi installati c'è ovviamente quanto detto in questo articolo; cioè i meccanismi per facilitare la salita e la discesa dal mezzo sia della sedia a rotelle che del passeggero. Tutti i mezzi di Gimaxrent sono dotati di:

  • sportello laterale scorrevole per limitare l'ingombro;
  • sedili sia girevoli che scorrevoli per facilitare ulteriormente la salita del disabile;
  • sistemi di ancoraggio interni;
  • pedane ad azionamento meccanico, idraulico o elettrico per caricare la sedia a rotelle;
  • scivoli a scomparsa per la discesa.

Noi di Gimaxrent proponiamo diverse formule di noleggio; da quella più classica del breve termine a quella a lungo termine. In un caso o nell'altro, suggeriamo sempre al cliente di fare una visita alle nostre sedi per provare i diversi allestimenti e scoprire quello più in linea con le vostre esigenze. Infatti, mai come in questi casi, la nostra consulenza è su misura.