Noleggio furgoni per traslochi fai da te: ecco tutto ciò che ti serve sapere

Noleggio furgoni - Trasloco fai da te

Cambiare casa può essere un'esperienza bellissima, così come una brutta avventura. L'unica certezza è che traslocare è un'immensa fatica tra scatoloni, scadenze e pulizie, soprattutto nel caso di un trasloco fai da te. Infatti, spostare tutti i nostri averi da un'abitazione all'altra è un lavoro. Anche se non è necessario ricorrere a pratiche estreme come calare divani dal balcone, il noleggio furgoni per trasloco è solamente la punta di un iceberg da pianificare ma che, con un po' di organizzazione, può essere tranquillamente gestito. Anzi, scegliere di noleggiare un furgone per traslochi vi assicura diversi vantaggi, come quello di avere solamente la spesa del mezzo escludendo quella dell'eventuale manodopera.  In questo articolo vogliamo infatti elencarvi tutto il necessario per un trasloco fai da te.

Cosa serve per un trasloco fai da te?

La trafila non inizia nel momento in cui si decide di noleggiare furgone per trasloco. Infatti nella fase precedente bisogna iniziare a preparare gli scatoloni per farsi un'idea dello spazio occupato dai nostri averi tra mobilia, oggetti quotidiani ed effetti personali. Il momento in cui cominciamo a svuotare armadi e credenze è quello giusto per fare l'inventario. Oltre a farsi un'idea delle cose da mettere nelle scatole, in questa fase è importante definire le priorità e soprattutto valutare il furgone per trasloco da noleggiare. Cosa occorre in questa fase? Ovviamente delle scatole di cartone e altro materiale per imballaggio come vecchi giornali, pluriball e divisori per bicchieri e piatti per evitare che gli oggetti delicati sbattano tra di loro rompendosi tra le varie manovre. Un altro accessorio che proprio non può mancare sono i pennarelli per scrivere il nome del contenuto su ogni scatolone. Questo è importantissimo per non ritrovarsi in un inferno di scatole anonime da aprire senza un criterio funzionale.

Noleggio auto - trasloco fai da te

Come si carica un furgone?

Una volta preso possesso del camioncino in affitto, potremmo pensare di essere pronti per caricare tutto quanto. Ma ne siamo sicuri? Avete mai pensato a come sollevare i mobili o le decine di scatoloni? Non si tratta di un gioco da ragazzi, né di un'attività leggera. Infatti, dovete munirvi di strumenti indispensabili per effettuare le fasi di trasporto, carico e scarico. Il carrello portapacchi per trasportare appunto le scatole, gli elettrodomestici, divani e altri mobili è quindi un accessorio importante, innanzitutto per non farsi male. 

Come scegliere il furgone per trasloco?

Distanza da percorrere, numero di mobili e ammontare di scatoloni: a seconda delle nostre esigenze abbiamo bisogno di un diverso mezzo. La regola generale per scegliere il furgone per trasloco più adatto è la seguente:

  • furgone dai 3 ai 5 metri per un monolocale;
  • furgone dai 3,5 ai 7 metri per un appartamento di due o tre stanze;
  • furgone tra i 7 e gli 8 metri per un appartamento che arriva a 5 stanze.

Ovviamente la regola non tiene in considerazione altri fattori specifici, come ad esempio la lunghezza del pezzo più lungo da trasportare o il peso degli oggetti da trasportare. Soprattutto in merito a quest'ultimo punto sta a noi valutare quanto il carico diventi voluminoso e quindi pesante. Bisogna evitare di superare la portata di carico e, in caso, è meglio preferire di fare più di un viaggio per trasportare tutti gli scatoloni.

Affittare furgone per trasloco con Gimaxrent, leader nel settore in tutto il Nord Italia, è particolarmente conveniente. La nostra flotta dispone di una selezione di furgoni e camion per trasloco con i migliori modelli sul mercato in grado di soddisfare la platea di tutti i potenziali clienti. Oltre a tariffe vantaggiose, il nostro servizio vi assicura un mezzo provvisto di ogni documentazione necessaria per circolare, oltre alla certezza di guidare un camion costantemente revisionato che non vi lascerà per strada.