5 motivi per cogliere i vantaggi del diesel con il noleggio a lungo termine (prima che sia troppo tardi)

Noleggio auto Diesel

Se leggete il nostro blog saprete bene che per il diesel non tira aria buona. 

Con le feroci limitazioni imposte alle auto diesel a Torino e Milano, e la recente decisione di porre lo stop alla produzione di auto benzina e diesel dal 2035, sembra che il cerchio attorno al diesel stia iniziando a chiudersi. 

Comprare adesso un’auto diesel è purtroppo sempre meno conveniente: si rischia di incorrere in una forte svalutazione del mezzo entro pochi anni, perché nessuno vorrà comprare un usato con la prospettiva di doverlo lasciare in garage alla prima giornata di bollino arancione. 

È un’operazione che ha senso solo se si tratta di collezionismo (land roveristi pensiamo a voi), o se si mette in conto di cambiare veicolo dopo pochi anni e si ha la disponibilità economica per farlo - in modo da fare l’upgrade all’Euro 7 quando sarà il momento.

Per chi (e siamo la maggioranza) invece vuole mantenere ancora i vantaggi del diesel, senza ritrovarsi tra 3-4 anni con un mezzo svalutato ed escluso dalle aree urbane, tuttavia c’è una via di uscita: il noleggio a lungo termine. 

Se stai pensando di prendere una nuova macchina e sei indeciso sulla scelta della motorizzazione, ecco 5 buoni motivi per considerare di prendere un veicolo diesel con il noleggio a lungo termine. 

 

Numero 1: approfitta del diesel prima che sia troppo tardi

Lo abbiamo detto e lo ripetiamo: non tira aria buona per le motorizzazioni diesel. Da qui ai prossimi anni (indicativamente 2030) la situazione potrebbe farsi difficile sia dal lato della circolazione che dell’offerta, con molte case automobilistiche che si stanno orientando verso la produzione di ibridi ed elettrici. 

Questa potrebbe essere una delle ultime finestre utili di cui approfittare per prendere un veicolo diesel e usarlo senza pensieri.

Numero 2: il diesel rimane imbattuto sulle distanze medio-lunghe

Il Diesel continua per performance e costi alla pompa ad essere di gran lunga la miglior soluzione per chi vuole viaggiare sulle distanze medio lunghe. 

Se il vantaggio su una motorizzazione benzina in termini di costi è notevole (basta andare al distributore per accorgersene), nel caso di un full hybrid benzina il vantaggio sulla distanza è schiacciante. 

In autostrada, le alte velocità costringono infatti l’auto ibrida ad andare solo a benzina, a cui si aggiunge una zavorra di centinaia di kg determinata dal peso delle batterie per il motore elettrico. Risultato: le spese per il viaggio lievitano sensibilmente. 

Se viaggi sulle distanze medio lunghe, il diesel è ancora imbattibile. 

Numero 3: nessun rischio di andare in perdita con la svalutazione

Con il noleggio a lungo termine non devi avere timore di trovarti tra 3 - 4 anni con un veicolo invendibile. Al termine del contratto di noleggio a lungo termine infatti il mezzo ritorna al noleggiatore che si occupa della sua gestione. 

Per altro, si aggiungono i noti benefici derivanti dal noleggio a lungo termine dell'auto: canone mensile fisso comprensivo di manutenzione e assicurazione, veicolo sostitutivo in caso di guasto, prevedibilità della spesa. 

Numero 4: non sarai sottoposto a blocchi auto

A proposito della possibilità di circolare con le auto diesel: con il noleggio a lungo termine il veicolo che andrai a noleggiare sarà sempre dotato di motore di ultima generazione (ad ora Euro 6D). 

Ciò significa che potrai circolare con la tua auto diesel anche durante i peggiori blocchi traffico locali e regionali: a meno di cambiamenti repentini, le uniche limitazioni previste ai Diesel Euro 6D entreranno in vigore a Milano nel 2030 per la cerchia dei bastioni (solo a Roma sono previste limitazioni temporanee che prendono di mira gli Euro 6 Diesel in generale).   

Numero 5: prenota ora e blocca il prezzo 

Ultimo, ma non ultimo, un buon motivo per puntare ora sul diesel con il noleggio a lungo termine è la situazione attuale del mercato. 

I problemi alla catena di approvvigionamento da un lato e quelli di rivendibilità dei mezzi dall’altro, probabilmente spingeranno i noleggiatori nei prossimi mesi ad un ricarico sui canoni di noleggio mensili. 

Prendendo ora il veicolo ti assicuri di bloccare il prezzo per tutti i 36 - 48 mesi del contratto, aspettando oltre invece rischi di incorrere nei rincari. 

Mettiti al riparo dal caro carburante, dagli aumenti del canone e dalla svalutazione noleggiando un veicolo diesel a lungo termine con Gimax!

Get the max. Noleggia un Gimax!